Wide Awake _ Katy Perry


Wide Awake, ultimo singolo dell'album Teenage Dream: The Complite Confection, scelto come singolo promozionale per il film-documentario Katy Perry: Part Of Me ha ricevuto recensioni molto positive da parte della critica, che ha lodato il brano per il tono serio della Perry, descrivendolo come "una ventata d'aria fresca". Il video inizia con la Perry che ha appena finito di girare una scena per il video di "California Gurls", e che riceve degli applausi mentre si dirige nel suo camerino. Lei poi si toglie la parrucca e si guarda nello specchio, che rappresenta il suo risveglio, poi delle radici iniziano a crescere e ad espandersi nello spogliatoio, fino a che la telecamera indugia su una diversa, più tenebrosa Katy che indossa un abito viola scuro, un mantello nero e capelli viola ed inizia a cantare. Comincia a camminare per esplorare con in mano una lanterna un labirinto, il quale simboleggia le torsioni e le confusioni nella sua vita. La telecamera mostra una scena di una collina scura con le nubi che turbinano intorno ad esso, mentre la Perry  mangia una fragola, che è simbolo di fama (ed è anche un riferimento al suo album di debutto "One of the Boys", dove il disco ha un fragola grande impresso su di esso), e le pareti iniziano a muoversi verso di lei. Perry spinge le pareti, ed un fuoco d'artificio viene sparato dal suo petto (un riferimento al suo video "Firework") nel cielo scuro. Questa scena significa che non importa ciò che attraverso la lotta, che mantiene sempre quella "scintilla" interna che la spinge in avanti. La Perry viene mostrata con degli occhi da alieno (un riferimento al suo video "ET"), e le pareti si aprono per rivelare una bambina che ha gli occhi identici alla cantante. Katy si avvicina alla bambina, le loro mani si toccano e un bagliore li circonda magicamente (la scena è un riferimento al video di "The One That Got Away", con la "giovane Katy" e la "vecchia Katy" faccia a faccia).

Mentre camminano in una sala piena di specchi con davanti a loro uno specchio più grande la Perry cammina mano nella mano con la bambina che non ha il riflesso nello specchio, che è simbolico di come Katy Perry ha perso la sua innocenza grazie alla possibilità di essere visto nello "specchio della fama". Quando Perry raggiunge lo specchio gigante, vede dei paparazzi che ascattano fotografie, cercando di catturare la sua caduta. Lei tenta di rompere lo specchio, mentre la bambina vede il crollo del pavimento dietro di loro e cerca di avvertirla, ma senza alcun risultato. Perry rompe finalmente lo specchio e le schegge di vetro diventano delle farfalle. La bambina è poi vista spingere una sedia a rotelle in cui Perry si siede in un kimono floreale in stile camice, tremando con la fragola avvelenata in mano. Nel corridoio, si incontrano due guardie con delle teste di toro che bloccano la strada. La bambina va furiosamente davanti a loro e calpesta il pavimento con un piede (il che significa che quando Perry ricorda il suo sogno innocente, rimane fedele a se stessa, e combatte per andare avanti). Le onde magiche si espandono da lei che che fanno volare le guardie e curano la Perry. Katy si alza dalla sedia a rotelle, si toglie l'abito rivelando un lungo abito, e afferra la mano della bambina, mentre corrono lungo il corridoio verso l'uscita.

Le porte si aprono per rivelare un labirinto pieno di fiori (a differenza del labirinto precedente con piante selvagge) in cui un gatto fatto di erba fissa con curiosità le ragazze con gli occhi psichedelici. Un "Principe Azzurro" appare cavalcando un unicorno e lusinga la cantante, ma incrocia le dita dietro la schiena, segnalando che è inaffidabile. La Perry si accorge di questo  e lo colpisce con un pugno, con grande sorpresa della bambina (il Principe Azzurro è un riferimento al video "Part of Me", dove la Perry lotta contro un uomo che finge di amarla) . Perry e la ragazza finalmente trovare l'uscita, si scambiano il cinque sulla via d'uscita e si abbracciano a vicenda prima che la piccola metta qualcosa nel pugno chiuso di Katy. La bambina è ora identificato come Katheryn (la giovane Perry) dalla targa sulla sua bicicletta, si allontana in un quartiere (che è la strada visto nel video di "Last Friday Night (TGIF)"). La Perry si ritrova nel suo camerino, dove indossa il vestito  menta piperita dal suo Tour California Dreams. Lei apre il pugno, rivelando una farfalla che vola via da lei, brillando. La telecamera indugia ad una fase in cui Perry si trova su una piattaforma sollevabile, pronta per eseguire "Teenage Dream".

La canzone è una ballata elettro-pop dance orecchiabile,  il testo non è banale ma abbastanza profondo e rispetta la vita passata della cantante con i suoi alti e bassi. Anche se ci sono cose ben peggiori nella vita, comunque ha saputo rialzarsi e andare avanti sempre con la sua simpatia, destrezza e voglia di divertire i suoi fans. Ed è questo che la rende una icona del pop, il suo talento, il suo contagioso divertimento e la sua decisione nel rialzarsi. Per quanto abbia sempre definito Katy Perry come un po' banale e prevedibile, non si finisce mai di conoscere una persona, anche se questa vive dall'altra parte del mondo è una famosa cantante. Allegria, naturalezza, serietà, sensibilità e divertimento è quello che trasparare dalle canzoni di Katy Perry e speriamo che continui a farci sorridere con le sue solite provocazioni e le sue leggere volgarità.