Volete degli avatar sul vostro profilo? Niente di più facile con "Gravatar"


Navigando nel web ed in particolare leggendo i blog/forum avrete sicuramente notato delle piccole icone di fianco ai commenti dei visitatori. Esse sono delle immagini che rappresentano gli autori del commento.Queste icone vengono visualizzate in tutti i più rispettabili blog e rendono la sezione dei commenti più gradevole, identificano il volto dell’utente che commenta e permettono dunque di dare un tocco di personalità in più al blog. Se ci fate caso in ogni mio commento compare un'icona con il mio avatar: "paperino pirata". lol

Come fare dunque per eliminare il brutto omino con il punto di domanda? Basta iscriversi al sito Gravatar che è affiliato a WordPress dalla versione 2.5 (attualmente su DDL Space c'è la 3.3.1). Dopo aver cliccato in alto su registrati dovete inserire la stessa e-mail che avete utilizzato per l'iscrizione a DDL Space.

Verrà inviata una e-mail di conferma all’indirizzo specificato, in cui è inserito un collegamento ipertestuale su cui cliccare per poter attivare l’account. A questo punto verrà mostrata una nuova pagina contente tre campi: scrivere un username ed una password per il nuovo account. La pagina successiva mostra il vostro account con un'immagine predefinita come questa qua sotto:

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Premere il link “Add one by clicking here!” per modificare l’immagine. È possibile importare l’avatar da WordPress, usare una immagine scaricata da un URL oppure caricarla dal proprio computer. Caricando una nuova immagine, viene mostrata un'interfaccia avanzata che consente di selezionare una porzione dell’immagine se quella caricata è troppo grande, e settare il livello di zoom per poter includere una sezione di immagine più grande (consiglio, per non avere problemi, di utilizzare un'immagine piccola)

Cliccare il pulsante “Crop and Finish!” per terminare il processo. Infine è necessario autotaggare la propria immagine, in modo da rispecchiarne i contenuti: G è il famoso “bollino verde”, PG giallo, R ed X bollino rosso.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Scelto uno dei 4 pulsanti, l’account Gravatar è stato creato! Ora dovreste avere come me la vostra immagine personalizzata con cui verrà associato ogni vostro commento.

In caso di difficoltà sono sempre qui. Ciao!


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)