Songr, una miniera di mp3


Songr è un software in italiano con licenza gratuita di cui non si può proprio fare a meno una volta installato. Esso infatti permette il download diretto di tutti i più celebri file musicali in formato, tengo a precisare, mp3 quindi non proprio adatto agli audiofili.La compatibilità purtroppo si limita al mondo Windows, ma fonti attendibili rivelano un interesse verso l'ambiente open source di Linux.

Dotato di 13 motori di ricerca integrati, Songr accetta perfino la ricerca per lyrics (testo della canzone). Se non vi ricordate il titolo potete mettere una frase o qualche parola della canzone e lui vi trova il brano!

Se andate su File>Scarica da Youtube il programma permette incollando il link adatto di salvare il file a scelta tra video (.avi) e audio (.mp3) in modo da poterlo aprire in qualsiasi momento.

Un’altra chicca di questo programmino è la possibilità di ascoltare le canzoni senza scaricarle facendo click destro e selezionando anteprima.

Io mi sono trovato davvero bene in quanto mi ha risparmiato ricerche nel web spesso inutili.

NB: Lo Staff di DDL Space declina ogni responsabilità per download di musica illegale eseguiti tramite questo programma o seguendo questa guida, che ha soltanto scopo informativo

Il funzionamento mi sembra estremamente facile ed intuitivo quindi non mi sembra il caso di proporre tutorial. In ogni caso dopo essersi registrati si ha la possibilità di scrivere qui sotto dei commenti a cui sarò felice di rispondere nel modo più esaustivo possibile. Magari per i meno esperti consiglio di scegliere tra i brani quelli con il bitrate maggiore (circa 320 kb/s): il bitrate indica la qualità, più è alto il valore meglio si sente il brano musicale.

DOWNLOAD

Spoiler SelezionaMostra

Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)