L'idea di Stato nazionale

Coniugando i concetti di Stato e di nazione nasce nell’Ottocento lo Stato nazionale. Il principio di nazionalità consiste nel diritto di ogni nazione vi costituire uno Stato indipendente e sovrano. Lo Stato è un popolo sovrano residente in un territorio determinato. Lo Stato nazionale è, perciò, un popolo sovrano residente in un territorio e possessore di caratteri comuni storicamente determinati oltre che di una coscienza nazionale. [member]È questa infatti l’epoca in cui si affermò l’idea di una coscienza nazionale capace di superare le tradizioni locali e di unificare un popolo: le persone, appartenenti alla stessa nazione, diventano consapevoli di essere possessori di caratteri particolari e comuni tra di loro.

Nell’antico regime lo Stato coincideva con il monarca. Ora, invece, lo Stato diveniva nazione, cioè unità politica di un popolo. La trasformazione in Stato nazionale avviene mediante:

  • la propaganda degli ideali anche attraverso l’istruzione scolastica;
  • la lotta e l’impegno politico attraverso manifestazioni, comizi o rappresentanze in Parlamento;
  • la lotta armata.

 [/member]


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l’informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l’ambiente windows e, a volte, l’ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'”ITCG Martini” di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca’ Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan 🙂

Scuola, Storia , , , , ,

Informazioni su nicpos95

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)

Precedente I Grandi Idilli _ Giacomo Leopardi Successivo Samsung GALAXY Note 8.0