iOS


iOS (fino a giugno 2010 iPhone OS) è il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Il sistema operativo non è open source bensì proprietario: non viene concesso a terzi di conoscere il codice sorgente. Impedendo così lo sviluppo di rom alternative come su android, iOS risulta agli occhi di tutti un sistema molto chiuso e scarsamente personalizzabile paragonato ad Android.

La casa Apple ha prodotto comunque un sistema operativo molto elegante e facile da utilizzare. L'utilizzo dell'hardware è migliore rispetto al concorrente e per questo iPhone 4S se la gioca con galaxy S2 pur possedendo un hardware inferiore. Dalla versione 4 iOS è in grado di supportare il multitasking. In costruzione la versione 6 che probabilemte uscità insieme all'iPhone 5.

Nell'ambito della sicurezza iOS è superiore ad Android anche grazie al sistema proprietario che evita di diffondere i codici sorgente al pubblico. Questo atteggiamento conservativo non permette di scaricare app oltre all'Apple store ufficiale. Per superare questo problema alcuni sviluppatori hanno creato e diffuso un metodo funzionante chiamato jailbreak. Esso è stato legalizzato negli USA e molti iDevice ora possono utilizzare Cydia. Molti dubbi riguardano la tutela della privacy: alcune app sembrano spedire alla casa madre informazioni sul possessore del terminale.

In arrivo recensioni su iPhone, iPad e iPod...


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)