Il sud-est asiatico

Il sud-est asiatico è costituito dall’Indocina ed all’Insulindia. La prima è la penisola tra India e Cina: il nome deriva dalla posizione geografica e anche dall’influenza derivante dalla Cina e dall’India. [member]L’Indocina è prevalentemente montuosa: i monti si diramano come le dita di una mano troviamo la catena dell’Annamita. I fiumi principali sono il Mekong, in Vietnam, l’Irrawaddy e il Salwen, entrambi in Myanmar. Gli Stati che formano l’Indocina sono il Myanmar o Birmania, la Thailandia, la Cambogia, il Laos, il Vietnam e la Malaysia. L’Insulindia invece è composta dall’Indonesia, dalle Filippine, dal Timor orientale e dal sultanato del Brunei.

L’Indonesia è il paese più visualizzato al mondo, fa parte dell’OPEC, si parla la lingua locale Behasa ed è abitata da più di 200 milioni di persone. Le isole che formano l’Indonesia sono l’isola di Giava, di Sumatra, di Celebes/Salawesi e del Borneo (che ospita una parte di Malaysia e il sultanato del Brunei). Le Filippine sono formate dall’isola di Luzon e da Mildanao. Le lingue ufficiali di questo Paese sono l’inglese e lo spagnolo mentre la lingua locale è il Tagalog.

Il sud-est asiatico è anche famoso a causa dei gravi danni provocati dallo tsunami del 26 dicembre 2004 che causò almeno 230.000 morti, numerosi feriti e senzatetto.[/member]


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l’informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l’ambiente windows e, a volte, l’ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'”ITCG Martini” di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca’ Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan 🙂

Geografia Economica, Scuola , , , ,

Informazioni su nicpos95

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)

Precedente Carlo Goldoni e la riforma del teatro Successivo L'enciclopedia