Il Perù

Fra i Paesi andini, il Perù è il più grande per dimensioni territoriali e il secondo per dimensioni demografiche con 28 milioni di abitanti. La capitale è Lima.

[member]Possiamo considerare questo Paese come il simbolo più significativo dell’America Latina. Questo perché  il suo territorio coincide approssimativamente con il precolombiano Impero Incas. Questo impero aveva come capitale Cuzco e come città caratteristica Machu Picchu situata a 2450 metri di altitudine circa. L’impero Incas fu sottomesso dalla Spagna con l’intervento del conquistador Pizarro.

Nella parte settentrionale troviamo l’inizio dell’immenso bacino idrografico del Rio delle Amazzoni: dalle Ande peruviane nascono i fiumi Ucayali e Marañón, i fiumi che unendosi generano il lungo Rio delle Amazzoni.

Nella parte meridionale, a confine con la Colombia, troviamo il lago navigabile posto alla maggiore altitudine, che presenta una profondità massima di 281 metri, chiamato Titicaca.

Al confine orientale con il Brasile si può ammirare l’estesa foresta amazzonica e la pianura Selvas.

Una risorsa molto importante del Paese è la pesca che viene esercitata lungo le coste grazie all’influenza della fredda Corrente di Humbold. Quest’ultima ha una importanza fondamentale per la costa americana tra Cile e Perù: il deserto di Atakama si è formato proprio a causa dell’influenza della Corrente di Humbold che impedisce l’evaporazione dell’acqua e, quindi, qualsiasi precipitazione.[/member]


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l’informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l’ambiente windows e, a volte, l’ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'”ITCG Martini” di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca’ Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan 🙂

Geografia Economica, Scuola , , , ,

Informazioni su nicpos95

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)

Precedente Frasi lettera commerciale Francese Successivo Compiti estate 2013 _ 4 A e 4 B