I pronomi personali doppi


Quando si devono seguire due sostantivi con i pronomi, per evitare ripetizioni, si usano i pronomi personali doppi. Quando i due pronomi sono la terza persona l'ordine è invertito rispetto all'italiano: il complemento diretto COD precede il complemento indiretto.

La lista dei pronomi personali doppi è la seguente:

me le

te le

le lui

nous le

vous le

le leur

Tengo a precisare che, ovviamente, i pronomi devono essere accordate in base alla situazione. Per esempio se il COD è femminile non sarà "le" bensì "la".

Ex. Il distribue les devoirs à ses élèves => Il les leur distribue

Se il sostantivo che deve essere sostituito è introdotto da un articolo partitivo il pronome è "en" e la sua collocazione all'interno della frase è sempre dopo l'altro pronome.

Ex. Envoie-t-il toujours des fleurs à sa femme? => Oui, il lui en envoie.

Analogalmente in caso di sostiutuzione di complementi di luogo. In questo caso si usa "y".

Ex. Tu as cherché tes clés dans ton tiroir? => Oui, je les y ai cherchés (ricordiamoci dell'accordo!!)


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)