Google annuncia Nexus 10


Dopo il successo dei passati Nexus e del più recente Nexus 7, Google si appresta a dare uno strattone al mercato con l'introduzione del Nexus 4 (smartphone realizzato con LG) e del più atteso Nexus 10 (tablet da 10" con la collaborazione di Samsung).

Google/Samsung Nexus 10 è un tablet da 10 pollici di diagonale uscito ufficialmente nei Paesi più evoluti il 13 novembre 2012. Ricordo che tra i Paesi in questione non rientra l'Italia -.-". Nexus 10 si piazza all'apice dei prodotti Google e si prepara ad assumere il ruolo di antagonista dell'iPad 4.

Le caratteristiche tecniche sono sbalorditive:

  • Display: 10 pollici;
  • Risoluzione: 2560 x 1600 pixel con oltre 300 DPI;
  • RAM: 2 GB;
  • CPU: 1,7 GHz Exynos 5250 Dual Core;
  • Memoria Interna:  16/32 GB (non espandibile);
  • Fotocamera posteriore: 5 MP + VGA con registrazione a 1080p;
  • Fotocamera anteriore: 1,3 MP;
  • Connettività: WiFi, bluetooth 4.0, GPS, NFC;
  • Peso: 603 grammi;
  • Versione OS: Android 4.2 Jelly Bean;
  • Batteria: 9000 mAh.

È importante sottolineare che, al momento, Google ha deciso di non inserire un modulo 3G sul Nexus: una scelta, agli occhi di molti, discutibile. Credo che, però, non sia una mancanza grave anche perché tutti gli smartphone ormai possono godere del tethering che sopprime facilmente questo problema. Risalta il display con una risoluzione enorme: il display del Nexus è superiore anche al tanto elogiato retina display dell'iPad 4. Il processore è il più veloce del momento e la RAM è dotata di ben 2 GB. La memoria interna, come al solito, non è espandibile: penso però che con il root anche questo problema sia passabile. La versione del sistema operativo è ovviamente il più recente Jelly Bean e Google garantisce aggiornamenti tempestivi e in priorità assoluta. La batteria da 9000 mAh è sufficiente per un'adeguata autonomia.

Devo dire che questo device mi attira molto! Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai € 400,00 per la versione 16 GB e € 500,00 per quella a 32 GB. Pare proprio che Google abbia appena dichiarato guerra a Apple: staremo a vedere chi riuscirà a conquistare i consumatori. Di sicuro Google ha già conquistato me!! ;)


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)