Con Defraggler la deframmentazione è alla portata di tutti


Defraggler è un altro prodotto di casa Piriform come Ccleaner. Questo semplice programma molto leggero si occupa di deframmentare il disco fisso.

Con il tempo i file che si accumulano nel disco fisso iniziano a mescolarsi a causa di eliminazioni, spostamenti, caricamenti. Ciò rende difficoltoso per il sistema operativo rilevare il file che desideriamo nella sua integrità: la testina dell'hard disk meccanico infatti deve fare molta più fatica per rilevare tutti i bit che compongono il file considerato. Per risolvere il problema ci viene in aiuto la deframmentazione: questo processo molto lungo (si parla di ore!) sistema i file con ordine all'interno dell'hard disk in modo da annullare la frammentazione, ossia quella mescolanza tra bit di file diversi, che si era formata con il tempo.

La deframmentazione solitamente va fatta indicativamente ogni mese, ma il periodo varia in base all'utilizzo del computer. Windows mette a disposizione già di default un tool di deframmentazione? Sì è vero ma non è molto efficace per cui consiglio sicuramente Defraggler! :)

NB: In caso di SSD non è necessario eseguire la deframmentazione. Anzi potrebbe essere controproducente a causa dell'architettura del drive: quindi evitate se avete un SSD.

Come sapere se avete un SSD montato? Beh nessun problema, costa un patrimonio quindi a meno che non sappiate bene cosa sia e non siete appassionati non l'avete sicuramente nel case :)

DOWNLOAD

Spoiler SelezionaMostra


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)