Controlliamo i nostri file con Virustotal


Virustotal è un sito internet che svolge un servizio molto utile: esso permette di scansionare in tempo quasi reale un nostro file con una quarantina di antivirus contemporaneamente. Il servizio è gratuito e viene utilizzato soprattutto in presenza di file appena scaricati e di scarsa attendibilità.

Il sito si presenta così ed ha un funzionamento molto semplice:

Il file da inviare deve avere una dimensione compresa tra 1 e 20 Megabyte: è possibile upparlo direttamente sul sito oppure inviarlo per mail. Il risultato della scansione giunge in un tempo variabile in base al carico del server.

Questo sistema lo consiglio molto proprio per analizzare i file su cui nutrite forti dubbi. Avere un responso su più antivirus di certo non può che far bene :)


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)