Comando vocale? Oggi si può con Dragon Naturally Speaking


Ogni giorno ci affidiamo al computer per creare documenti e white paper, ricercare nel Web o scrivere e-mail. Purtroppo non sempre riusciamo a completare tutte le attività che vorremmo. Ora esiste un modo più semplice e rapido di interagire con il PC. Forse vi siete chiesti come faccia a scrivere così velocemente gli appunti su DDL Space. Ebbene ecco svelato il mistero: con il comando vocale e un microfono valido riesco a scrivere ad una velocità molto superiore alla classica battitura. Pronunciate una parola e guardatela apparire sullo schermo del computer. Date ordini a Dragon sul computer e Dragon li eseguirà: "Apri Microsoft Word," "Imposta carattere 18," oppure "Riduci a icona tutte le finestre." Potrete addirittura utilizzare i comandi vocali per modificare e formattare il testo, eseguire ricerche nel Web o inviare e-mail.

(preso in parte dal sito ufficiale)
 
 

Il riconoscimento è immediato e la scrittura è in tempo reale! Il riconoscimento della voce è ottimo tanto che se la stessa parola viene pronunciata da una persona diversa non è raro che il programma dia errore. Dragon infatti prima della scrittura pratica fa leggere all'utente un testo abbastanza lungo in modo da capirne gli accenti e lo slang.

Lo reputo un programma molto valido per cui mi sento di consigliarlo a tutti i lettori.

Unico inconveniente è il prezzo abbastanza elevato: si parte dalla versione home che costa €99,00 fino ad arrivare alla versione premium wireless del valore di ben €299,00.

Il consumo di RAM è abbastanza elevato: non tutti i computer possono permettersi di dedicare oltre un quarto di gigabyte per un solo processo!

REQUISITI MINIMI

Spoiler SelezionaMostra

Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)