Cenni sulle società di persone


Nelle società di persone in soggetto giuridico è l'insieme dei soci mentre soggetto economico è il gruppo di soci che prende decisioni, coloro che hanno la maggioranza solitamente.

La società di persone in nome collettivo prevede che i soci abbiano responsabilità illimitata e solidale per le obbligazioni verso i terzi. In caso di fallimento tutti i soci  rispondono anche con il loro capitale personale, con il proprio patrimonio. La responsabilità è solidale in quanto qualsiasi socio paga i debiti, solitamente il più ricco. È un aspetto importante nella scelta della forma giuridica da assegnare alla propria azienda.

Nella società in accomandita semplice ci sono due categorie di soci: i soci accomandatari e i soci accomandanti. I primi hanno responsabilità illimitata e solidale mentre i secondi (soci di capitale) hanno responsabilità limitata il capitale versato. Per questo questi ultimi non possono essere amministratori, ne consegue che i soci titolari del soggetto giuridico ed economico sono solo quelli accomandatari.


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)