Call Me Maybe _ Carly Rae Jepsen


Call Me Maybe è un brano dell’artista canadese Carly Rae Jepsen per il suo primo EP, Curiosity. Il brano è stato inizialmente scritto dalla dalla Jepsen e da Tavish Crowe come una canzone folk, mentre erano in tour, ma il cantante canadese Josh Ramsay ha apportato modifiche al brano, rendendolo più pop. Call Me Maybe è stato rilasciato prima in Canada attraverso l'etichetta discografica 604 Records il 20 settembre 2011. A gennaio 2012, il cantante Justin Bieber e Selena Gomez sono stati nel paese e hanno sentito il brano alla radio locale. Dopo che i due scrissero su Twitter del brano sui loro profili, la Jepsen guadagnò subito l'attenzione internazionale e firmò un contratto con la Schoolboy Records, pubblicando così il suo singolo negli Stati Uniti. Musicalmente, "Call Me Maybe" è un brano teen pop con influenze dance-pop. Liricamente, il brano allude al disagio che un amore a prima vista porta ad una ragazza che spera di ricevere una chimata dal suo innamorato.

La canzone ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte dei critici, che hanno elogiato la composizione e l’intelligente contenuto della lirica. "Call Me Maybe" ha raggiunto il successo commerciale in tutto il mondo, raggiungendo la posizione numero uno in Australia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Ungheria, Irlanda, Nuova Zelanda, Polonia, Slovacchia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti, mentre ha raggiunto una buona posizione anche in Austria, Belgio (Fiandre e Vallonia), Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia.

La canzone è stata certificata disco d’oro in Belgio e in Italia e disco di platino in molto altri paesi tra cui sette volte disco di platino in Australia, cinqe volte disco di platino in Canada, due volte disco di platino in New Zealand e quattro volte disco di platino negli Stati Uniti per aver venduto 4,9 milioni di copie.

Il video musicale del brano è stato scritto e diretto da Ben Knechtel e rilasciato su VEVO il 9 dicembre 2011. Secondo Knechtel, la decisione principale era quella di "fare una sorpresa nel finale" cercando di rivoluzionare la classica storia della "ragazza che si mette col ragazzo". Visto il grande successo mondiale del brano, sono state fatte numerose cover da vari artisti come Katy Perry e il gruppo musicale indie rock statunitense Fun. Inoltre, i Big Time Rush, Ashley Tisdale, Justin Bieber e Selena Gomez avevano caricato un video parodia su YouTube con oltre 44 milioni di visualizzazioni.

Il video inizia con la Jepsen che spia il suo attraente vicino, interpretato da Holden Nowell, mentre sta tagliando l'erba del giardino. Appena si toglie la maglietta si accorge che la cantante lo sta fissando e così la Jepsen si nasconde rapidamente sotto la sua finestra. La scena poi si sposta al suo garage, dove sta facendo le prove della canzone con la sua band. Dopo le prove, i suoi compagni la spingono ad andare a lavare la sua auto. Lei cerca di attirare l'attenzione del suo vicino che sta riparandoo la propria auto, con varie pose ma cade dal cofano della macchina. Il vicino la aiuta ad alzarsi, e guarda la band provare di nuovo nel garage. Pensando di averlo finalmente conquistato, la Jepsen prende un bigliettino per lasciargli il suo numero di telefono, ma in quel momento, però, lui va da un componente della band e gli lascia il suo numero con uno sguardo ammiccante, e la Jepsen rimane sconvolta dal fatto che il suo vicino sia omosessuale.