Assemblea di classe 28/11/2012 _ verbale


Oggi mercoledì 28 novembre 2012 si è tenuta la prima assemblea di classe dell'anno scolastico 2012/2013.

I punti all'Ordine del giorno erano:

  • Giornata dell'arte: organizzazione e tematica;
  • Viaggio di istruzione a Budapest;
  • Esposizione risultati Consiglio di classe;
  • Varie ed eventuali.

All'Assemblea di classe hanno partecipato tutti gli alunni tranne Marina, assente per malattia.

Riguardo alla disciplina di Economia Aziendale la classe dimostra numerose difficoltà: le conoscenze teoriche e pratiche della maggior parte degli alunni sono inadeguate per una quarta superiore. Il professore dunque si è reso disponibile a ridurre il programma di quarta: ogni sabato si è impegnato a compiere un ripasso generale degli argomenti della classe terza. Inoltre, visto l'avvicinarsi delle interrogazioni, la classe si è accordata per le interrogazioni programmate: il calendario è affisso sulla bacheca in classe.

La prossima settimana è caratterizzata da una concentrazione di compiti in classe eccessiva ragion per cui la classe ritiene opportuno spostare il compito di Economia Politica giovedì 13 dicembre, ovviamente professore permettendo.

Viste anche le numerose insufficienze in Matematica la classe chiede al professore della materia in questione la possibilità dello sportello pomeridiano.

Successivamente si è passati all'esposizione dei risultati del Consiglio di classe. Particolare interesse è stato manifestato riguardo al progetto "peer education" con cui è possibile rimanere a scuola un pomeriggio: un alunno competente ha la possibilità di spiegare una disciplina alla classe. In proposito martedì 11 dicembre 2012 la classe chiede che Possamai possa impartire spiegazioni di Matematica: la verifica si tiene infatti il giovedì successivo.

L'esposizione si è spostata al viaggio d'istruzione a Budapest. La classe 5Big sembra avere un numero insufficiente di partecipanti: la classe 4Big potrebbe in sostanza non partire. La classe chiede dunque alla quinta garanzie o al limite un preavviso per tempo di rinuncia al viaggio al fine di potersi organizzare con altre classi.

Riguardo alla Giornata dell'arte la classe non ha proposto alcuna idea innovativa. Si discuteva se fosse possibile come tema basarsi sulla musica.

Infine al termine dell'assemblea la classe ha proposto, come è già avvenuto in molti altri istituti, una giornata di autogestione. Sarà compito dei rappresentanti di classe riferire ciò ai rappresentanti di Istituto nell'assemblea generale del triennio.

Firmato
I rappresentanti di classe

Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)