Assemblea di classe 24/01/2013 _ verbale


Oggi giovedì 24 gennaio 2013 si è tenuta la seconda assemblea di classe dell’anno scolastico 2012/2013.

I punti all’Ordine del giorno erano:

  • Giornata dell’arte: organizzazione e tematica;
  • Viaggio di istruzione a Budapest;
  • Analisi della situazione generale della classe;
  • Varie ed eventuali.

Il viaggio d’istruzione a Budapest è stato finalmente approvato e organizzato. La classe si aggregherà a classi di diversi istituti. Il viaggio è fissato per la settimana del 18 marzo e il prezzo è fissato sotto i € 200,00.

Riguardo alla Giornata dell’arte la classe ha scelto come tema la tecnologia degli anni ’90: sono emerse durante l’assemblea numerosi spunti per una buona presentazione. La classe propone la palestra di Pontavai come luogo per la manifestazione e, inoltre, ipotizza la presenza di un buffet e di un disk jockey per movimentare la mattinata. La classe propone come giorno il 25 maggio, un sabato.

La situazione della classe è abbastanza evidente: oltre metà degli studenti ha almeno una materia insufficiente. La cosa più preoccupante è il comportamento: gli insegnanti hanno fatto notare la scarsa maturità di alcuni alunni. Si ricorda che le numerose note sul registro graveranno sulla condotta e di conseguenza sui crediti formativi.

L’idea della precedente assemblea (autogestione) ha ottenuto consensi delle altre classi e durante l’anno, molto probabilmente, questo progetto si attuerà. La classe, su questo tema, si è attivata e ha manifestato grande interesse. L’autogestione, che la classe opta realizzabile nei giorni 14, 15 e 16 marzo, potrebbe svolgersi attraverso:

  • la visione di un film formativi con riflessioni sul messaggio;
  • dei ripassi di varie materie ad opera degli studenti più competenti;
  • la preparazione della giornata dell’arte;
  • dei corsi di fitness in palestra.

 

 

Firmato
I rappresentanti di classe

Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)