Appunti sul Belgio

Il Belgio è una monarchia come i Paesi Bassi. L’unica catena montuosa presente nel Paese sono le Ardenne. Fu soprattutto la Repubblica Democratica del Congo terra di colonizzazione belga. Oggi il Belgio è uno Stato con alta densità di popolazione. Fu terra di migrazione per gli italiani e per i portoghesi. Storicamente il territorio si divide nelle due regioni Fiandre e Vallonia. Nelle Fiandre, al Nord, ci sono i fiamminghi, nel sud invece si parla francese. Nel passato la Vallonia fu la regione più ricca grazie alla presenza di giacimenti di carbone. Successivamente le miniere sono state chiuse perché esaurite oppure perché poco convenienti. La rapida crescita del terziario favorì le Fiandre: il porto di Anversa in particolare si sviluppò moltissimo. In Belgio ci sono dei forti dissidi interiori e le regioni potrebbero dividersi. Negli anni ’90 per attenuarli è stato necessario introdurre il federalismo: si crearono tre regioni predominanti ossia la Vallonia, le Fiandre e la Regione di Bruxelles. Quest’ultima si trova nelle Fiandre ed è abitata da gente che parla francese.


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l’informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l’ambiente windows e, a volte, l’ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'”ITCG Martini” di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca’ Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan 🙂

Geografia Economica, Scuola , , ,

Informazioni su nicpos95

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)

Precedente L'ISU e il benessere Successivo Appunti sull'Austria