Android


Android è un sistema operativo per dispositivi mobili con struttura open source e con base il kernel Linux. E' sviluppato da Google e oggi ha quasi monopolizzato il settore degli smartphone se non fosse per la concorrenza di Apple riguardante i top di gamma.

Il 5 novembre 2007 il consorzio di produttori Open Handset Alliance (di cui Google è capofila) presentò pubblicamente Android. Da quella data ad oggi è passato molto tempo e dopo quasi 5 anni di lavoro il team di Google ha creato un sistema operativo molto competitivo e aggiornato continuamente. Le versioni di Android più conosciute sono froyo (versione 2.2.x), gingerbread (2.3.x) ed Ice cream sandwich (4.0.x). Pochi sanno che è già disponibile l'aggiornamento ufficiale di alcuni smartphone già alla versione successiva ossia alla 4.1.x (Jelly bean).

La cosa che più adoro di Android è la possibilità di giocare con le rom. Una rom in sostanza è un insieme di dati che contiene una variazione del sistema operativo originario. Con questo metodo qualsiasi smartphone o tablet android ha la possibilità di essere modificato e migliorare le proprie prestazioni oppure ricevere degli aggiornamenti che non gli erano stati designati dalla casa madre: vi assicuro che un galaxy ace modificato rende il doppio! Queste modifiche, mi sembra palese, invalidano la garanzia; ogni procedimento è comunque reversibile e si può quasi sempre tornare indietro :)

In arrivo recensioni sui terminali più in voga del momento. Continuate a  farci visita: non perdete le news!


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)