Analizziamo la nostra connessione con speedtest.net


Certe volte mi capita di chiedere agli amici che tipo di connessione hanno. Spesso però mi rendo conto che non tutti sono effettivamente in grado di conoscere la vera capacità della propria connessione. Ad esempio le e-key (le chiavette) promettono 21 mega ma effettivamente ne rendono quando hanno voglia 3-4 e quando non hanno voglia ti lasciano a piedi andando come la linea telefonica a 56kb/s.

Ci viene in aiuto il sito speedtest.net

Cliccate su "inizia test" e poi partirà l'elaborazione del download (velocità massima con cui si scarica), dell'upload (velocità massima con cui si carica) e il PING (qualità della rete). I primi due valori sono espressi in Mb/s (ricordo che per "b" piccola si intende bit non byte) mentre il ping in millisecondi. Più alto è il valore dei mega migliore sarà la velocità massima della rete. Minore sarà il ping maggiore sarà la qualità in quanto avrete un tempo di risposta più veloce. Terminato il test dovreste avere una schermata simile a questa:

Come vedete ho evidenziato i tre valori definitivi: ping 19 secondi che è un signor risultato, down e up circa 2 mega che invece è abbastanza mediocre. Si poteva fare di meglio perché mi ha preso il server di Cesena che non è proprio il più vicino, comunque a titolo esemplificativo è più che accettabile.

Ecco quindi come si può determinare la velocità della vostra rete. Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo credetemi. "Dai tre ai cinque secondi" tanto per citare qualcuno che conoscete sicuramente ;)


Scheda autore Nicola Possamai

Nato nella seconda metà del 1995 Nicola ha da sempre manifestato un grande interesse verso il mondo della tecnologia in particolare verso l'informatica. Oggi è responsabile del centro internet del suo Comune dove tiene dei corsi per i concittadini in difficoltà riguardo l'ambiente windows e, a volte, l'ambiente linux. La sua particolarità è il fatto di essere molto ambizioso e pertanto molto autocritico: desidera sempre superare i propri limiti. Di recente ha rappresentato il suo istituto alla gara nazionale igea presso l'"ITCG Martini" di Castelfranco Veneto ottenendo il terzo posto a pari merito con il secondo classificato. Dopo essersi diplomato con il 100 e lode studia economia aziendale alla Ca' Foscari. Ama i gatti e la sua squadra del cuore è il Milan :)